Le scuole materne di Mugombwa

La nostra Associazione che opera in Rwanda (Africa Centrale) dal 1995, in questi ultimi anni ha potuto avviare, in collaborazione con la Parrocchia, 5 scuole materne nei villaggi di Mugombwa, Saga, Butarebwaremera, Linda e Cyiumba, tutti situati nel vasto territorio della Parrocchia di Mugombwa, che si estende per molti kilometri tra colline e foreste, fino al confine con il Burundi.

Un sogno realizzato e accolto con grande gioia dai più di 450 bambini/e che le frequentano suddivisi nelle 8 classi, ma anche dal Parroco che le ha fortemente richieste, dalle maestre, ma soprattutto dalle tante famiglie o mamme sole che finalmente hanno un luogo sicuro dove accompagnare i loro bambini mentre sono al lavoro nei campi e qualcuno che le sostiene nell’ educazione dei loro piccoli.

Un servizio importante, in un territorio in cui l’acqua e la luce non sono ancora beni accessibili, dove le strade sono piccoli sentieri in terra battuta, dove occorre camminare per kilometri per trovare un po’ di terreno da coltivare, anche se il raccolto non basta mai a sfamare la propria famiglia e dove avere a disposizione materiale semplice come colori, fogli, colla, palle o corde da salto rappresenta spesso una vera novità, vissuta con grande gioia ed entusiasmo, perché unica ed inaspettata.

Un’ occasione di crescita preziosa, che permette ai bambini di “ aprirsi alla conoscenza”, socializzare fra di loro, imparare le prime norme igieniche, giocare e divertirsi …. e quando nei nostri viaggi li abbiamo visti concentrati nello scrivere, intenti nel canto, felici nel gioco, orgogliosi nel salutarci in inglese, ci siamo da subito resi conto che un percorso significativo è stato iniziato e molto è già stato fatto.

Certamente un servizio prezioso, in un territorio dove la presenza dei bambini è numerosissima e dove la fatica del vivere, anche per loro, è più evidente che altrove. Raccontare la gioia, la festa e l’ entusiasmo manifestato da tutti per questa grande opportunità è davvero difficile, anche se forse non è impossibile immaginare ciò che la scuola rappresenta per le famiglie che abitano nella zona, tanto che i piccoli vi arrivano nonostante debbano percorrere non pochi kilometri a piedi.

Da parte nostra, in accordo con il Parroco che ne presiede la gestione insieme ai Direttori e ai vari comitati dei genitori, ci siamo impegnati ad assicurare il pagamento dello stipendio alle 8 insegnanti e il necessario materiale didattico, in quanto la maggior parte delle famiglie, tutte molto povere, non riescono nemmeno a garantire il piccolo contributo richiesto, in un’ ottica di tipo educativo e di responsabilizzazione.

Certamente un nuovo impegno che da soli non potremo affrontare: una strada da percorrere insieme e che ci auguriamo di poter continuare a condividere con tanti amici anche in futuro.

gian2.jpg