Logo e logos…

logo-bottega

Ciao a tutti..! Siete sulla Home Page dell’Urlo della Terra, una cooperativa di consumo che ha deciso di aprire una piccola bottega del commercio equo in quel di Bizzarone (CO). Il logo che vedete sopra è il simbolo che abbiamo realizzato per la nostra bottega. L’iscrizione incisa a fuoco sul tronco in legno deriva da una filastrocca che recitano i bambini all’asilo. Nell’ingenua innocenza delle loro voci i bimbi ci ricordano quanto sia assurda l’illusione che la guerra possa avere una qualche giustificazione. I motivi dei conflitti, sconosciuti ai più, sono sempre riconducibili ad una volontà di sopraffazione economica, sociale, politica, religiosa e/o culturale dell’altro.
Questo scempio quotidiano viene perpetrato ai danni della “Terra” che sembra dover subire in silenzio, … ma la Terra non può sopportare tutto il “male” e urla… e se la si ascolta attentamente grida…. BASTAAA!!! Un po’ nebbiosa come presentazione?

Aggiungiamo qualche dato che aiuti a focalizzare il problema.
Le bombe atomiche a disposizione delle nazioni armate sono sufficienti per far esplodere il pianeta Terra 4 volte. Il quantitativo di armi chimiche e batteriologice oggi in circolazione è sufficiente ad uccidere tutta la popolazione mondiale 10.000 volte. In tutto il mondo disponiamo di 248 tonnellate di plutonio, sarebbero sufficienti 0,15 tonnellate di questa sostanza per annientare tutta l’umanità. Inoltre possiamo contare su 1.665 ton. di uranio arricchito, mentre quello impoverito, adatto agli usi militari, misteriosamente non si riesce a contare.

  • 13 miliardi di dollari all’anno secondo la Banca Mondiale sarebbero sufficienti per risolvere definitivamente i problemi della fame e delle malattie da malnutrizione nel mondo…
  • …meno di 80 miliardi di dollari all’anno se aggiungiamo il resto dei problemi legati alla sopravvivenza, come la sete, le malattie infettive,….
  • 1465 miliardi di dollari all’anno spende il mondo oggi per finanziare e gestire le sue guerre.

Il 19 giugno l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura ha pubblicato i nuovi dati che attestano la crescita, stimata in 100 milioni, del numero di persone in stato di sottonutrizione.  La fame nel mondo raggiungerà un livello storico nel 2009 con 1,02 miliardi di persone che avranno serie difficoltà a trovare cibo. Se qualcuno di noi pensa di trarsi d’impaccio autoconvincendosi di non essere parte attiva di questo sistema, dovrebbe ricordare, solo per fare uno dei molti esempi,  che …tra le prime 10 aziende italiane produttrici di armamenti 7 fanno parte di Finmeccanica, di cui lo Stato italiano è il principale azionista.

Adesso provate a spiegarlo a un bambino…

 

 


 

 

Chiedo soltanto a Dio
che il dolore non mi sia indifferente
che la morte secca non mi trovi
vuoto e solo, senza aver fatto abbastanza.

Chiedo soltanto a Dio,
che l’ingiustizia non mi sia indifferente
che non mi schiaffeggino l’altra guancia
dopo che un artiglio graffiò il mio destino

Chiedo soltanto a Dio
che la guerra non mi sia indifferente
è un mostro grande e calpesta ferocemente
tutta la povera innocenza della gente

Chiedo soltanto a Dio
che l’inganno non mi sia indifferente
Se un traditore può più di tanti,
che questi non lo dimentichino facilmente.

Chiedo soltanto a Dio
che il futuro non mi sia indifferente
Sfortunato è colui che deve andarsene
a vivere una cultura diversa.

Chiedo soltanto a Dio
che la guerra non mi sia indifferente
è un mostro grande e calpesta ferocemente
tutta la povera innocenza della gente

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...